Incontri sì referendum mantova

La Democrazia Cristiana abbreviata in DC e soprannominata Balena bianca [6] è stato incontri sì referendum mantova partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderatafondato nel e attivo per 52 incontri sì referendum mantova, sino al Il partito ha avuto un ruolo cardine nel secondo dopoguerra italiano e nel processo di integrazione europea. Esponenti democristiani hanno fatto parte di tutti i governi italiani dal alesprimendo la maggior parte delle volte il presidente del Consiglio dei ministri. La DC è sempre stata il primo partito alle consultazioni politiche nazionali a cui ha partecipato, con la sola eccezione delle elezioni europee del [8]. Simbolo del partito era uno scudo al cui interno vi era una croce latinasull'elemento orizzontale della quale vi era la scritta Libertas. Dopo il forzato scioglimento del Partito Popolare Italiano da parte del fascismo il 5 novembre deli maggiori esponenti del PPI, 3315053078 siti incontri all' esilio o a ritirarsi dalla vita politica e sociale, mantennero la rete di rapporti e relazioni grazie al faticoso lavoro di collegamento di Don Luigi Sturzo che, dall'esilio londinesemantenne viva la breve esperienza di impegno politico del disciolto partito. L'indicazione delle gerarchie ecclesiastiche di concentrare i ristretti spazi concessi dal regime fascista nell'opera educativa e nell'asilo concesso ai leader del partito consentirono a formazioni sociali come l' Azione Cattolica e la Federazione Universitaria Cattolica Italiana di sopravvivere e di operare anche sotto il regime. Nel settembre delquando la sconfitta del regime era di là da venire, i fondatori del futuro partito cominciarono a incontrarsi clandestinamente nell'abitazione di Giorgio Enrico Falcknoto imprenditore cattolico milanese. Lo stemma del nuovo partito fu lo stesso scudo crociato che era stato adottato precedentemente dal PPI di Sturzo [10]. Qui una cinquantina di giovani cattolici promettenti si confrontarono con tre grandi economisti: L'atteggiamento della DC, in linea con quello della Chiesa, era di evitare prese di posizione troppo nette sul destino della monarchia nel dopoguerra e di ridurre la portata della lotta armata, ad esempio schierandosi a favore della dichiarazione di Roma città aperta. A partire dal le forze democratiche organizzarono, incontri sì referendum mantova zone occupate dalle truppe nazi-fasciste, il movimento di Resistenza. Il movimento cattolico mantenne intatta la propria capillare presenza silenziosa ma significativa di sostegno concreto ai perseguitati e alla popolazione.

Incontri sì referendum mantova Menu di navigazione

Sa che governo M5s è calamità naturale" — Il Fatto Quotidiano". Adottato ufficialmente insieme con il gonfalone con la legge regionale n. In autunno si tennero con successo i vari referendum presentati da uno schieramento alleato al PSI radicali e verdi. La Giunta regionale lombarda ha sede nel Palazzo Lombardia , che è situato a Milano su un'area di This was broadly accepted by Venetians, but it was increasingly opposed by key Lombard figures, including Bossi, Maroni and Paolo Grimoldi leader of Lega Lombarda , who criticised the LN's right-wing turn and its focus on the South while reclaiming the federalist and autonomist identity of the LN. Disambiguazione — Se stai cercando altri significati, vedi Democrazia Cristiana disambigua. È finita in altro modo: The New York Times. La Pianura Padana invece è di origine più recente; formatasi dal deposito di materiale detritico sulla piattaforma continentale, proveniente dall'erosione per opera delle acque superficiali, che ha accompagnato il sollevamento della catena alpina, innalzatasi a ovest e a nord della pianura, e di quella appenninica a sud, che hanno colmato il golfo marino esistente nel pliocene creato dal sollevamento delle due catene montuose [48]. This is because Lega Nord, as a "people's party" representing the North as a whole, includes both liberal-conservative and social democratic factions. Scene di inizio di legislatura. L'associazione culturale e musicale Amici di Don Floriano invita tutti gli interessati ai 4 saggi che si terranno nel mese di Maggio presso l'Istituto Barbarigo a Padova. I grattacieli di Porta Nuova a Milano , sulla destra il Palazzo Lombardia , sede del consiglio regionale.

Incontri sì referendum mantova

La produttività italiana, osserva Baccaro, è stata più o meno in linea con quella degli altri paesi fino alla metà degli anni ’90 – cioè tutto il periodo dello Sme – e solo dopo si è fermata, mentre quella degli altri ha continuato a crescere. L'Archivio Storico delle Elezioni mette a disposizione - a puro scopo divulgativo - una banca dati interrogabile on line, contenente i risultati delle consultazioni elettorali, partendo dagli aggregati complessivi fino al dettaglio dei singoli comuni e, per l'estero, dei singoli consolati. Il sito del Partito Democratico di Modena. Questo sito web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Search the world's most comprehensive index of full-text books. My library.

Incontri sì referendum mantova