Incontri atp fine anno

Roger Federer e Rafael Nadal sono due giocatori professionisti di tennis che hanno dato vita a una rivalità tra le più intense della storia di questo sport. Hanno detenuto i primi due posti del ranking ATP ininterrottamente dal luglio all'agosto e sono gli unici due uomini della storia del tennis ad aver finito 6 stagioni ai primi due posti delle classifiche. Federer è stato N. Nadal è più giovane di 5 anni e ha conquistato la posizione N. I due tennisti si sono scontrati incontri atp fine anno volte; Nadal conduce il testa a testa per Dal al i due rivali hanno giocato quattro finali all' Open di Franciatre al Torneo di Wimbledon e due all' Australian Open. Nadal ha incontri atp fine anno sei di queste nove finali perdendo le prime due a Wimbledon e l'ultima in Australia. Quattro di queste nove finali sono arrivate al quinto set Wimbledon e e Australian Open einoltre la finale di Wimbledon del è stata indicata da molti come la più bella e avvincente partita nella storia del tennis. Il primo incontro tra i due futuri rivali fu un doppio e avvenne nel marzo nel secondo turno del torneo Indian Wells Mastersin questa occasione la coppia tutta iberica formata da Nadal e Tommy Robredo si impose su quella tutta elvetica composta da Federer e Yves Allegro. Il primo incontro nel singolare si ebbe due settimane dopo al Miami Masters. Durante i nove mesi precedenti l'incontro Federer si era imposto come nuovo re del tennis mondiale avendo vinto due tornei del Grande Slam e conquistando la vetta del ranking ATP nel febbraio del all'età di 22 anni. In quell'incontro un semisconosciuto Nadal appena diciassettenne e posizionato al N.

Incontri atp fine anno Menu di navigazione

Per il secondo anno consecutivo i due si affrontano in 3 finali sul campo di terra battuta. Le tre finali sull'erba vedono un vantaggio di Federer per per lo svizzero nel conto set totale mentre le finali disputate su cemento, entrambe agli Australian Open, hanno visto prevalere una volta Nadal e una volta Federer sempre per tre set a due. Al torneo di Madrid terra battuta , venne eliminato nei quarti da Frantisek Pala, dopo aver superato nei primi due turni, rispettivamente il sudafricano Raymond Moore e lo statunitense Stan Smith. La sua sua quindicesima finale in carriera fu definita dallo stesso Panatta "una partita perfetta". Federer inizia l'anno nel migliore dei modi, conquistando l'Australian Open senza cedere set [23] ed estendendo fino a 41 match la sua striscia di vittorie consecutive prima di essere battuto a sorpresa da Guillermo Cañas nel Masters di Indian Wells, in seguito Federer verrà eliminato a sorpresa anche nei primi turni del Master di Miami consentendo a Nadal di conquistare il titolo. Agli Internazionali d'Italia sconfisse all'esordio il francese Wanaro N'Godrella col punteggio di , È inoltre il tennista italiano che vanta il maggior numero di vittorie 23 contro avversari classificati tra i primi 10 della classifica mondiale ed è l'unico giocatore italiano ad aver vinto un torneo ATP sconfiggendo in finale un avversario classificato al primo posto della classifica mondiale computerizzata e l'unico italiano ad aver battuto in due occasioni un numero uno del ranking mondiale. In semifinale fu sconfitto per la prima volta in carriera da Ivan Lendl. Nel Nadal e Federer si sono affrontati in 6 occasioni. A Doha Davydenko elimina Federer in semifinale e Nadal in finale. Swiss Open Gstaad , Gstaad.

Incontri atp fine anno

Sul cemento indoor londinese il torneo ATP di fine anno per il posto di Maestro della stagione si svolge dal 11 al 18 di novembre. Con Nadal e Del Potro out i favoriti sono Federer e Djokovic. Le Nitto Atp Finals di Londra, ultimo torneo del circuito Atp, si svolgeranno alla O2 Arena dal 12 al 19 alosangeleslove.com Masters di fine stagione vedrà sfidarsi gli otto migliori tennisti dell’anno solare, classificati in base all’apposita “Race to London”, che tiene conto solamente dei punti accumulati nel Dopo il successo delle prime Next Gen ATP Finals disputate a Milano nel , la seconda edizione del torneo - in programma alla Fiera di Milano tra il 6 e il 10 novembre - . Anche nei tornei ATP Masters Series/ATP World Tour Masters i due rivali hanno dominato la scena; dal (prima di quell'anno Federer aveva vinto uno solo di questi tornei, ad Amburgo nel , Nadal nessuno) hanno infatti vinto 56 dei tornei disputati in questa categoria, 30 Nadal e 26 Federer.

Incontri atp fine anno